La valutazione motoria si propone
di valutare e fornire indicazioni relative allo stato e all' evoluzione dei
fattori organico-funzionali,coordinativi , anagrafici e antropometrici del
soggetto. L’obiettivo della valutazione è di acquisire dati ed informazioni che
permettono di verificare il livello di partenza di una determinata capacità
motoria ( forza , resistenza, velocità , flessibilità , grasso corporeo , morfologia
) e l’efficacia dell’allenamento .Il test è una procedura in condizioni
standardizzate e controllate che
permette la misura in termini quantitativi o qualitativi di una capacità motoria.Il test
non necessariamente richiede l’utilizzo di strumenti sofisticati e molto
costosi , senza che per questo venga sminuita la validità.Il test serve
per avere delle informazioni precise , monitorare
l’andamento di una capacità fisica , pianificare un allenamento e verificare
l’efficacia dei programmi di allenamento. Il test, inoltre ,evidenzia i
progressi dello stesso soggetto nel tempo (analisi longitudinale) e valuta
l’appartenenza di un soggetto ad una determinata classe di rendimento, mediante
il confronto dei dati con la casistica disponibile (analisi trasversale). Le
fasi di una valutazione sono : scelta
dei test più appropriati allo scopo mirato;rilevamento ed analisi dei dati;controllo
attraverso i dati rilevati della situazione attuale;progettazione
dell’allenamento futuro o correzione dell’allenamento effettuato; verifica
dell’allenamento effettuato. Le caratteristiche di un test sono : oggettività ,
attendibilità , riproducibilità e
validità . L’oggettività è indice
del come viene applicato e interpretato
il test, da più osservatori o dallo stesso osservatore, in periodi diversi. Un
test dovrebbe garantire lo stesso risultato indipendentemente dal tecnico che
se ne serve. L’attendibilità è la costanza e precisione della misurazione e
l’affidabilità dello strumento. La
riproducibilità è la concordanza tra misure ripetute dello stesso
fenomeno. La validità è la corrispondenza con l’obiettivo della misurazione; è
inoltre la concordanza tra modello di
prestazione e l’indicatore scelto per rappresentare la capacità indagata . Quindi un test deve realmente misurare quello che ci
si propone di misurare.
Fonte : Dal Monte A., Faina M. Valutazione dell’atleta. UTET, Torino
Fonte immagine : http://www.centrounique.it
Nessun commento:
Posta un commento